Dott. Luigi Milano                                                                                                                                                                                                                                                                    Chirurgia del Piede e della Caviglia                                                                                                                     Presidente della Società Italiana Caviglia e Piede

                           

 

La patologia del piede e della caviglia è indubbiamente uno dei capitoli più vari e differenziati dell’intero apparato osteoarticolare.
Gli argomenti vanno da quadri congeniti a patologie acquisite come forme degenerative e infiammatorie; inoltre esiste una molto varia e complessa patologia traumatica o microtraumatica che interessa la componente scheletrica ,  le strutture legamentose o tendinee.
La grande complessità dell’apparato piede-caviglia da un punto di vista anatomico e funzionale rende inoltre ragione di interpretazioni spesso non univoche ed a volte contrastanti.
Non diversamente da quanto avvenuto in altri distretti, negli ultimi anni si è assistito ad un grande sviluppo di nuove indagini diagnostiche e metodiche di trattamento chirurgico con impiego di strumentari spesso dedicati.
La realizzazione di questo sito è pertanto in primo luogo finalizzata all’approfondimento di alcune delle principali patologie del piede e della caviglia; questo per permettere a Medici ed a Pazienti di ricevere le principali informazioni relative alle cause che conducono ad una determinata situazione patologica, ai sintomi con cui si manifesta, alle modalità di indagine clinica e strumentale ed al trattamento, conservativo o chirurgico.
Il visitatore potrà inoltre trovare alcuni articoli scientifici di approfondimento di particolari argomenti.